Quante informazioni riuscite a tenere a mente contemporaneamente? Circa 7, anzi per la precisione 7 ± 2.
George A. Miller nel suo ormai celebre articolo "The Magical Number Seven, Plus or Minus Two: Some Limits on Our Capacity for Processing Information" del 1956, aveva svelato i limiti della memoria a breve termine (MBT) umana.
Infatti un essere umano, in media, riesce a tenere in memoria a breve termine (quella che ti permette di ricordare un numero di telefono da quando lo hai letto sull'elenco fino a quando lo hai digitato sulla tastiera) 7 informazioni contemporaneamente. Che però non devono essere necessariamente cifre, come nel caso del numero di telefono, ma possono essere sillabe, parole o più semplicemente "unità di informazione" che Miller chiamava chunk.
Quello che è incredibile, ma vero, è che le dimensioni dei chunk possono essere variabili. Così, con una buona tecnica, le informazioni reali che un individuo può tenere a mente sono ben più ampie di un semplice numero di telefono!
Cosa centra BidJoux con il magico numero 7 di Miller? BidJoux vuole aiutarti a ricordare l'orario delle Tue aste. Così mette in scadenza i propri lotti al minuto 7... semplice no?
Per cui vieni a trovarci, iscriviti, partecipa e vinci!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento